Il luogo d'incontro internazionale dei professionisti del vino a Parigi
-
Data evento10/02/2025 12/02/2025
-
SedeParis Expo - Porte de Versailles
-
Sito web
Ogni anno, tutti i professionisti dell’industria del vino e degli alcolici si riuniscono a Parigi per un importante incontro d’affari con i produttori e i grandi nomi del settore, per degustare, scoprire, condividere know-how e competenze e anticipare le prossime tendenze. Il prossimo salone Wine Paris si terrà dal 10 al 12 febbraio 2025 a Paris Expo, Porte de Versailles. La capitale francese è anche la capitale del mondo del vino, in termini di immagine, mercato locale e tendenze.
Wine Paris celebra la ricchezza e la diversità dei terroir francesi e internazionali: sono rappresentati tutti i terroir della Francia (Beaujolais, Bordeaux, Champagne, Linguadoca, Provenza, ecc.) e molte regioni vinicole di tutto il mondo (Argentina, Australia, California, Georgia…). Gli espositori rappresentano la diversità della produzione e degli attori, dai piccoli viticoltori riservati ai grandi marchi internazionali. Los 5 países más representados después de Francia son Italia, Bélgica, Reino Unido, Estados Unidos y Alemania.
I visitatori sono distributori, importatori, commercianti (enoteche, negozi specializzati), hotel ristoranti e sommelier. Per accedere all’evento è necessario un badge personale (ordina il tuo badge qui). I grandi acquirenti di vini e liquori di tutto il mondo possono beneficiare del programma Club, che offre loro numerosi servizi come il badge gratuito, l’accesso alla Lounge e i servizi di concierge.
Molto più di una semplice fiera, Wine Paris riunisce la ricchezza e la diversità delle regioni produttrici di vino con un’offerta enologica unica in un momento chiave del calendario degli acquisti, un programma unico di masterclass, conferenze e workshop e un massimo di opportunità commerciali e di networking. Il programma OFF delle serate propone una selezione di ristoranti e cocktail bar in tutti i quartieri di Parigi, per scoprire la diversità dei locali, delle offerte e dell’ambiente degli esercizi che valorizzano il servizio del vino e la mixology.
La finale del Concorso ASI World’s Best Sommelier si svolgerà a Parigi, durante il Salone.
Diverse delegazioni di Promosalons sono responsabili della promozione dei visitatori nei propri Paesi: Belgio, Finlandia, Germania, Italia, Giappone, Corea, Paesi Bassi, Polonia, Svezia, Svizzera e Stati Uniti.
Le due delegazioni della Corea e della Turchia sono responsabili della commercializzazione del salone.
Contattate Promosalons Italia per organizzare la vostra visita.
Cifre chiave (2024) :
- 4.074 espositori da 48 paesi produttori
- 41.253 visitatori acquirenti, il 40% dei quali internazionali provenienti da 137 paesi
- Più di 500 giornalisti
- 10.146 incontri d’affari
Nomenclatura espositori
Wine Paris è aperto a tutte le aziende che propongono vini provenienti da regioni settentrionali:
- Vini d’Alsazia
- Vini del Beaujolais
- Vini di Borgogna
- Vini del Bugey
- Vini di Champagne
- Vini del Jura
- Vini di Lorena
- Vini della Savoia
- Vini della Valle della Loira
- Vini delle regioni settentrionali straniere (Germania, Regno Unito, Oregon, Austria…)
Profilo visitatori
- Importatori
- Distributori
- CHR (Hotel, Ristoranti, Bar e Caffe)
- Enoteche e negozi specializzati
- Sommeliers
- Grossisti
- Grandi Superfici, centrali d’acquisto
- E-commerce…
- Duty Free