Fiera del formaggio e dei prodotti caseari
-
Data evento22/02/2026 24/02/2026
-
SedeParis Expo - Porte de Versailles
-
Sito web
Ogni due anni, il Salone del formaggio e dei prodotti lattiero-caseari riunisce tutti i professionisti del settore. La prossima edizione si terrà dal 22 al 24 febbraio 2026 a Paris Expo, Porte de Versailles.
L’obiettivo del Salone del formaggio e dei prodotti lattiero-caseari è quello di promuovere i formaggi e i prodotti di qualità e coloro che li producono: qualità, gusto, know-how, terroir, innovazione, convivialità e scambio sono le parole che meglio definiscono questo evento. I visitatori (casari, ristoratori, importatori e grossisti, negozi di alimentari, ecc.) vengono a incontrare i loro fornitori (produttori di formaggi e latticini, materiali e attrezzature per cremerie e caseifici), a scoprire e degustare nuovi prodotti o a partecipare agli eventi.
Il Cheese and Dairy Show accoglie visitatori ed espositori da tutto il mondo. Nel 2022, i prodotti italiani hanno avuto un posto d’onore: con 400 formaggi, di cui 50 DOP e 2 IGP, l’Italia è stata rappresentata da 30 produttori italiani che hanno esposto i loro prodotti di punta.
Contattate il nostro ufficio Promosalons Italia per esporre o visitare.
Il salone offre anche numerosi eventi:
- i concorsi “Lyre d’Or” e “Un des Meilleurs Apprentis de France Crémiers-Fromagers”, che premiano il know-how e l’artigianalità
- il concorso “Coups de Coeur”: una giuria di professionisti ha scelto 12 prodotti preferiti su 117 prodotti iscritti, che rappresentano il terroir, il gusto e la qualità, ma anche combinazioni inaspettate che si potranno trovare molto presto dal casaro
- conferenze e workshop su temi quali: “Diventare casaro”, “Punti chiave per il successo del formaggio nei ristoranti” e “Fondazione per la biodiversità del formaggio”
Diverse delegazioni di Promosalons sono responsabili della promozione della fiera presso gli operatori del settore (Italia, Paesi Bassi, Giappone e Corea), mentre altre delegazioni si occupano della ricerca degli espositori (Spagna, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito e Svizzera).
Cifre chiave (2022)
- 7.700 visitatori professionali, di cui il 18% stranieri provenienti da 48 Paesi
- Principali visitatori stranieri: Italia, Spagna, Svizzera, Belgio, Germania, Regno Unito
- 250 espositori
- 38% espositori stranieri
- 13 Paesi rappresentati